PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

DIDATTICA E PROMOZIONE

L'educazione al patrimonio culturale è uno dei compiti istituzionali previsti anche dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio.

La diffusione della conoscenza del patrimonio documentario conservato dall'Archivio di Stato di Modena viene sostenuta mediante azioni didattiche, formative e divulgative destinate a diverse categorie di pubblico, con particolare riferimento a quello scolastico, perseguendo l'obiettivo di consolidare la fruizione, la ricerca e la promozione nell'ambito dei beni e dei luoghi culturali (D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42, artt.118-119).

Aprire lo sguardo sul nostro passato attraverso le carte d'Archivio, e capire quanto sia fondamentale e necessario tutelarne la conservazione, conoscere la ricchezza e l'importanza dei documenti storici custoditi negli Archivi, imparare a leggerli e interpretarli, metterli in relazione con il contesto in cui sono stati prodotti, verificare le fonti di eventi e notizie, è sicuramente un elemento che contribuisce alla crescita e allo sviluppo intellettivo delle nuove generazioni, e non solo.



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023